Indagine Elettromagnetica

  • L’indagine elettromagnetica consiste nel produrre un campo elettrico nel terreno da indagare attraverso l’utilizzo dell’elettromagnetometro PROFILER EMP-400 Multifrequency Electromagnetic Profiler, posto ad una distanza di circa 1 metro dal terreno e trasportato a spalla dall’operatore. Profiler EMP-400 è uno strumento per misure elettromagnetiche frequency domain che è stato realizzato per poter acquisire fino a 3 frequenze contemporaneamente nel range tra i 1000 Hz e i 16000 Hz. Le grandezze misurate sono rappresentate dal valore di conducibilità apparente (mS/m).

    Lo strumento produce un campo elettromagnetico che sulla superficie di discontinuità aria-terreno crea a sua volta un campo elettrico indotto, che penetra nel sottosuolo fino ad una profondità che è funzione delle caratteristiche dielettriche del terreno.
    Il risultato è una mappa di conducibilità in cui sono riportati i valori acquisiti dallo strumento, mediati per la profondità indagata, pari a circa 2-4 metri dal piano campagna.
    Le mappe di conducibilità prodotte dall’indagine elettromagnetica evidenziano zone di contrasto elettromagnetico derivate dalla presenza di aree anomale rispetto alla risposta media dei terreni.

  • IMMAGINI DI CONDUCIBILITA’

    Nelle immagini di conducibilità ottenute dall’elaborazione dei dati acquisiti con metodo elettromagnetico i valori di conducibilità vengono rappresentati attraverso curve di isoconducibilità e gli intervalli (range) di conducibilità sono evidenziati adottando specifiche colorazioni (dal viola al rosso).

    La tecnica interpretativa è necessariamente collegata alle caratteristiche geologiche della successione litostratigrafica del sito. Ciò impone un’attenta analisi per definire i valori di conducibilità in grado di identificare aree anomale rispetto al modello geologico presente con particolare attenzione al contrasto con i terreni naturali circostanti (medio conduttivo dell’area) che assume valori di conducibilità diversi in funzione delle caratteristiche granulometriche prevalenti dei terreni affioranti e del grado di umidità.
    Le curve di isoconducibilità permettono di precisare i contrasti tra aree conduttive adiacenti e circoscrivono le forme che derivano dal loro andamento.

    Esempio di Indagine elettromagnetica su una vasta area


  • PRINCIPALI APPLICAZIONI DEL SISTEMA ELETTROMAGNETICO

    • individuazione condotte interrate
    • scoperta e delimitazione siti archeologici
    • identificazione strutture e manufatti archeologici
    • individuazione oggetti metallici interrati
    • individuazione discariche abusive