Indagini Termografiche

  • Per indagine termografica si intende una indagine finalizzata a fornire una immagine della emissività naturale di un corpo. In questo caso si intende una misura delle temperature superficiali del mezzo indagato. Ciò risulta possibile poiché un corpo naturalmente emette ed assorbe radiazioni infrarosse in funzione della propria temperatura. Ricorrendo quindi a dispositivi sensibili alle radiazioni infrarosse (I.R.), si possono ottenere immagini in bianco e nero o in falsi colori; il grado di grigio o la sfumatura del colore sono strettamente legati alla temperatura ed alle proprietà della superficie degli oggetti esaminati.
    Un sistema termografico è costituito da una telecamera con rivelatore all'infrarosso, un monitor e da un computer per l'elaborazione delle immagini.

    radar
    Termocamera

    Questo metodo di analisi, soprattutto noto per le applicazioni militari, presenta una grande varietà di usi di tipo civile in campi che vanno dall'agricoltura, alla geologia, alla metereologia ed alla medicina e, come in questo caso, alla valutazione dello stato di conservazione di elementi architettonici. L'informazione che si ottiene proviene infatti da una profondità di qualche centimetro e permette di rivelare situazioni critiche che, in un intervento di restauro architettonico, possono riguardare la presenza di elementi strutturali nascosti, lesioni, distacco di intonaco, aggrappi metallici, ristagno di umidità.
    Le aree interessate da queste particolari situazioni presentano generalmente temperature diverse (anche di pochi decimi di grado) rispetto alla temperatura media dell'area investigata. Discontinuità termiche superficiali, anche di piccola entità permettono quindi di fornire informazioni utili ai fini della comprensione del comportamento tecnologico di diversi materiali, inclusi quelli lapidei.

    radar radar
    Immagine fotografica e la corrispondente immagine termografica. Si nota una temperatura generalmente inferiore nelle aree evidenziate in nero

    Immagine fotografica e la corrispondente immagine termografica. Si nota una temperatura generalmente inferiore nelle aree evidenziate in nero.
    L'interpretazione del risultato dell'indagine termografica necessita della conoscenza delle caratteristiche di emissione, riflessione ed assorbimento per i diversi materiali in esame.
    Il parametro di riferimento più utilizzato è il fattore di emissività. Per i materiali edili di più comune utilizzo tale parametro presenta valori molto vicini tra loro (tra 0.85 e 0.95). Quindi, per applicazioni quali quelle prospettabili in un progetto di restauro, sono necessarie caratteristiche tecniche della strumentazione molto spinte in termini di risoluzione della mappa termica.